Il capostipite

20,00

Ultimi decenni del sec. XVIII Domenico contadino in una cascina di Corbetta, nei pressi di Milano, rimasto senza lavoro, scopre una nuova, possibile attività: quella del cavatore a Candoglia, dove si estrae il marmo destinato al Duomo di Milano. Da qui nasce la sua illusione: diventare un “costruttore”. Costante nella sua vita sarà questa contraddizione tra vita da agricoltore e da architetto mentre resterà suo malgrado coinvolto nelle invasioni napoleoniche e nel crescere di quell’ideale libertario che sta facendo nascere una nuova coscienza di classe.

Alla cava parlando con i suoi compagni, cominciava a intravedere la possibilità di un mondo diverso. Si trattava di una possibilità molto lontana che lui, forse, non avrebbe mai potuto vedere, ma ora capiva che poteva esistere davvero.

L’autore: “Quali sono le nostre origini? Per chi come me, non ha conosciuto nemmeno i propri nonni, questa domanda ha significato una testarda volontà di indagine e conoscenza. Ho scartabellato gli archivi delle parrocchie dove di volta in volta scoprivo erano nati i miei antenati e sono così arrivato ad una cascina di Corbetta, nel Milanese, dove ho individuato la mia ascendenza fino addirittura al 1500. In particolare ho scoperto che inizialmente il mio cognome era Trezzo e non Trezzi: un errore di trascrizione molto comune in quei tempi, fine ‘700, ma che di fatto individuava il mio capostipite. Nel contempo leggevo e mi documentavo sulla situazione economica, politica sociale di quei tempi in quel lembo di Lombardia e sono riuscito così a immaginare la vita di quel contadino incolto, ma con la voglia di conoscenza, sfruttato, ma con il desiderio di emancipazione, incapace di rompere con le tradizioni ma con la consapevolezza che queste tradizioni andavano superate. Un uomo comunque tenace e del quale alcune caratteristiche io, suo discendente, non posso non aver preso. Sangue e DNA non mentono!”

Scritto da umberto trezzi

Collana BLACK-OUT, Mainstream, Romanzo

ISBN 9791256610556

Pagine 304

Formato 148x210

Rilegatura brossura

Leggi estratto

Spedizioni tracciate

Spese di spedizione tracciata con corriere a carico di BookTribu

Pagamento sicuro

Pagamento sicuro tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario